giovedì 4 dicembre 2008

Invito alla lettura di: Aleister Crowley

Do What thou wilt shall be the whole of the law.

Love is the law, love under will.

Aleister Crowley

Ama e fa' ciò che vuoi.

Agostino d'Ippona.

Eight words the Wiccan Rede fulfill,
Ain't you arm anyone, do what thou will.

Love is the law, love is the bond.

Motti Wiccan.

Personaggio suggestivo e affascinante, tra i primi alpinisti a mettere piede sul Kanchenyunga e sullo Himalaya, straordinario giocatore di scacchi e ancora più straordinario, ed eclettico, nelle sue prestazioni sessuali, nemico di William Butler Yeats ma amico di Fernando Pessoa, praticante assiduo e sfrenato della Via del Biasimo, amatore dell'irrazionalismo anglosassone e della filosofia di Hume, nonché della poetica di Swinburne ( non si muoveva mai senza portare con sé un libro: aveva con sé raccolte di poesie di P.B. Shelley anche quando si accinse ad affrontare l'Himalaya ), o delle fiabesche narrazioni delle " Mille e una notte ", dotato di un brillante, e tipicamente inglese, senso dell'umorismo, creatore della pop art nonché ispiratore della musica e delle tematiche Heavy Metal, e fondatore delle basi di quella che poi sarebbe diventata la Wicca, Aleister Crowley ( 1875-1947 ) appartiene a quella galleria di personaggi straordinari di cui ci ha fatto dono l'Inghilterra, da Lord Byron a Oscar Wilde, ed ha lasciato un influsso ancora oggi determinante sulla cultura occidentale, sebbene sia stato reso popolare soltanto in seguito alla comparsa della sua fotografia sulla copertina dell'album " Sg. Pepper " dei Beatles. Ma è ormai risaputo che egli fu l'ispiratore occulto del movimento hippy.
Figlio di un ricchissimo distillatore di birra, Crowley ereditò un cospicuo patrimonio che non si premurò di dissipare nella ricerca della felicità terrena, dell'estasi, e, soprattutto, della conoscenza nel senso più ampio del termine. Si unì in giovane età allo Hermetic Order of the Golden Dawn ( di cui fece parte anche Yeats, lo scontro con il quale lo costrinse ad abbandonare questa vera e proprio Accademia di Magia precedentemente al conseguimento dei gradi dell'Ordine Interno ), per poi allontanarsene fondando una quantità di ordini occulti di primaria importanza, come l'Astrum Argentinum e l'Abbazia di Thelema a Cefalù ( da dove fu espulso per ordine di Mussolini ), che fu il più incisivo compendio pratico del suo sistema di pensiero, ma anche entrando vigorosamente nell'Ordo Templi Orientis come responsabile della sezione britannica.
I suoi scritti comprendono una quantità vastissima di lavori poetici, di cui i più rinomati sono " Aha!", lo "Hymn to Pan ", che fu recitato durante la Messa Gnostica celebrata durante il suo funerale, e molti altri. Ci sono anche scritti in cui affronta tematiche filosofiche ( " The soldier and the hunchback ", ad es. dove affianca un dubbioso gobbo, il " ? " ad un trionfante ed impettito militare, il " ! ",che ha raggiunto la conoscenza attraverso l'estasi, e che, quindi, procede sicuro sul suo percorso ), e, naturalmente, lavori in cui si occupa di una nuova fondazione dell'etica, secondo i canoni dell'Eone di Horus, nonché, più in generale, della tecnica e delle pratiche della Magia, laddove si distingue per una straordinaria fusione delle tecniche occidentali e orientali, preminentemente tantriche, come, prima di lui, non era mai avvenuto ( " Magick in theory and practice ", o " Liber ABA " ", il fondamentale " Liber 777 ", il " Liber Legis ", ma anche i suoi numerosi contributi alla raccolta " The Equinox ", da lui stesso definita: " L'Enciclopedia dell'Iniziazione. " )
A tale proposito, si ricorda che molto, in questi volumi, è trattato secondo i comuni segreti dei Maghi, e si allude spesso a una cosa intendendone tutt'altra. Per questo, per chi volesse affrontare criticamente e seriamente l'opera magica di Crowley, diventa imprescindibile la lettura di questi volumi del suo più eminente allievo ( e cioé l'uomo che riuscì a comprenderlo nella maggior misura pur rivestendone la semplice carica di segretario ): Israel Regardie.
La Magia della Golden Dawn, 4 voll., Ed. Mediterranee.
The Tree of Life, Ed. Llewellyn. ( Americane ). Importantissimo!
Il giardino dei melograni ( per un'introduzione alla Qabbalah ): http://209.85.129.132/search?q=cache:QWTs5wlHsP0J:www.fuocosacro.com/pagine/libri/libri2/IL%2520GIARDINO%2520DEI%2520MELOGRANI%2520di%2520ISRAEL%2520REGARDIE.pdf+il+giardino+dei+melograni&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it
Mentre, sul piano di conoscenza personale di Crowley, questi due libri, che io, attualmente, non ho ancora letto:
The Eye in the Triangle, Ed. Llewellyn.
The Legend Of Aleister Crowley ( con P.R. Stephenson ), Ed. New Falcon
A causa della sua brama di conoscenza, Crowley cadde anche nel baratro della droga ( ma, come ogni buon Mago, mai infrangendo le Leggi! Al suo tempo le sostanze stupefacenti si potevano liberamente acquistare in farmacia ), dal quale purtroppo non riuscì più a svincolarsi. Morì, anonimo e dimenticato da tutti, in un'anonima e appartata locanda nei pressi di Hastings, a quanto sembra, pronunciando le parole: - Sono perplesso. - In seguito alla cremazione, le sue ceneri vennero affidate ad un amico, ma la moglie di questi scaraventò l'urna contro un albero, disperdendole, e così oggi le numerose persone che si sentono ispirate e attratte, direi magnetizzate, dal suo messaggio profetico, non hanno un luogo ove recarsi per rendergli l'ultimo omaggio.

Nessun commento: